Cerca
  • M.C.

PRESCRIZIONE BOLLETTE. ANTITRUST SANZIONA ENEL ENERGIA, SEN ED ENI GAS E LUCE

PRESCRIZIONE BOLLETTE. ANTITRUST SANZIONA ENEL ENERGIA, SEN ED ENI GAS E LUCE PER 12,5 MILIONI DI EURO

MOVIMENTO CONSUMATORI ASSISTE GLI UTENTI NELLA RICHIESTA DEGLI INDEBITI PAGAMENTI EFFETTUATI

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione complessiva di 12,5 milioni di euro nei confronti di Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale ed Eni Gas e Luce accertando l’ingiustificato rigetto delle istanze con le quali gli utenti chiedevano l’annullamento delle fatture per crediti prescritti in applicazione della legge 205/2017 che ha introdotto la possibilità di eccepire la prescrizione biennale dei crediti vantati dagli operatori del settore energetico in relazione ai consumi conguagliati di luce e gas pluriennali.

Movimento Consumatori che ha sempre stigmatizzato in tutte le sedi, anche conciliative, senza nessun accoglimento, l’erronea applicazione della normativa vigente da parte delle società sanzionate, ora è pronta a raccogliere la richiesta dei consumatori di immediata restituzione dei pagamenti già effettuati a titolo di indebito conguaglio, entro il termine di tre mesi dall’istanza.

“La sentenza dell’Antitrust - dichiara Ovidio Marzaioli responsabile del settore energetico di Movimento Consumatori - è una pietra miliare nell’applicazione della normativa vigente, fa giustizia ad una serie di distorsioni e tutela il consumatore in settori fondamentali per la vita quotidiana”.

“Riteniamo particolarmente grave la condotta sanzionata dall’AGCM – spiega Alessandro Mostaccio, segretario generale MC - perché in espressa violazione di legge. Useremo questo primo caso per far ottenere a tutti i cittadini che hanno pagato fatture prescritte il rimborso delle somme indebitamente versate”.

L’associazione invita tutti i consumatori a rivolgersi agli sportelli di MC per ottenere l’immediata restituzione dei pagamenti già effettuati a titolo di indebito conguaglio.






10 visualizzazioni0 commenti