Cerca
  • M.C.

INDAGINE SU RAPPORTO TRA GIOVANI E FAMIGLIE CON I PAGAMENTI DIGITALI

Carissime e carissimi,

Nella nostra incessante azione in difesa del Consumatore, non poteva non essere considerato l’effetto del tempo sull’evoluzione delle nostre necessità, soprattutto alla luce delle opportunità che il mondo moderno ci offre.

Per tale motivo Movimento Consumatori, in collaborazione con Movimento difesa del cittadino, ha lanciato un nuovo studio sul rapporto tra giovani, famiglie ed ecosistema dei pagamenti digitali.

Tutti noi ci confrontiamo quotidianamente con le opportunità e con i rischi che le nuove tecnologie hanno portato nelle nostre vite, basti pensare al mondo del e-commerce, delle carte prepagate, dei wallet elettronici integrati nei videogames o dei sistemi di mobile payments, ma forse non tutti ci soffermiamo a sufficienza sulle insidie dietro a tutti questi tecnicismi, soprattutto se relazionati ai nostri ragazzi che, sempre più precocemente, entrano a far parte del consumo globale.

Studi condotti da DoxaKids, in collaborazione con Il Telefono Azzurro Onlus, dimostrano come il 30,6% degli adolescenti abbia paura di fare acquisti on line senza accorgersene e come più di 1 adolescente su 5 abbia il timore di incappare in truffe telematiche.

Da ciò scaturisce che i giovani, come consumatori, sono fin da subito chiamati ad affrontare problematiche spesso complesse, come la tutela della privacy o la valutazione dei rischi connessi agli acquisti on-line, che purtroppo spesso sfugge all’attenzione genitoriale.

Al fine di investigare come i nostri ragazzi (tra i 14 ed i 19 anni) e le loro famiglie stiano reagendo di fronte a questa rivoluzione, abbiamo creato due questionari mirati che, già disponibili sul nostro sito ufficiale, potranno essere completati fino al 12 Gennaio 2019.

Nello specifico l’indagine si propone di valutare il livello di conoscenza della moneta elettronica, la diffusione del suo uso e la percezione sulle sue utilità come dei rischi. Ma cosa più importante, si prefigge l’obiettivo di studiare come i genitori interagiscano o conoscano le abitudini dei propri figli rispetto ai rischi legati a queste nuove tendenze.

In virtù di questo, Vi invitiamo a partecipare a questa ricerca, anche tramite i link preposti (Studenti, Genitori), perché la conoscenza, più di qualunque altra cosa, è la strada maestra per qualunque vero cambiamento.

Un cordiale saluto

Ufficio Progetti

Movimento Consumatori



5 visualizzazioni

MOVIMENTO CONSUMATORI LECCO | VIA LEONARDO DA VINCI 32 | LECCO 23900 |  | E-M@IL LECCO@MOVIMENTOCONSUMATORI.IT 

TEL. 0341.365555 | ORARI DI APERTURA LUNEDI' 16.00/19.00 MERC. VEN. 15.30/18.30 | C.F. 92006190133