lunedì 28 settembre 2015

LA SALUTE E' UNA QUESTIONE DI NUMERI

"I NUMERI CHE CONTANO PER LA SALUTE" è una campagna promossa dal Comitato provinciale per la promozione della Salute che prende il via oggi. Promotore dell'iniziativa è il Servizio di Medicina Preventiva e di Comunità del Dipartimento di Prevenzione Medica dell'ASL di Lecco che ha saputo coagulare intorno a sé Enti della Pubblica Amministrazione, Associazioni di Categoria e Associazioni di Volontariato per informare il cittadino sui temi della salute.
Il nocciolo della questione è che in tempi di vacche magre la salute non può più essere considerata un fatto personale, la salute è un "bene" sociale da salvaguardare con azioni preventive, che prevedano, oltre alle consuete operazioni di screening, anche campagne di informazione mirata.
Sul poster, creato ad hoc, campeggiano in bella evidenza i numeri considerati basilari per mantenersi in salute.
I numeri magici per la salute sarebbero il 5, il 30 e lo 0.
Mentre il "5" starebbe ad indicare le porzioni di frutta e verdura, che ognuno di noi dovrebbe mangiarsi quotidianamente, almeno "30" sarebbero i minuti di attività fisica che dovremmo fare ogni giorno, "0" e dico "ZERO", quindi completamente da dimenticare, le sigarette fumate.



CERCA NEL BLOG

I nostri post nella tua mailbox