mercoledì 24 luglio 2013

EXPO DEL CONSUMATORE IN ATTESA DI EXPO 2015

Il progetto, curato dalle sedi regionali di 7 associazioni, è stato realizzato con i fondi dell’Antitrust, erogati dal  Ministero dello Sviluppo Economico e dalla  Regione Lombardia.
Al centro del programma il tema di Expo 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita” (“Feeding the planet, Energy for life”). Questo progetto in corso ormai da qualche anno si occupa di alimentazione e sostenibilità, qualità, sicurezza, salute e tradizione, il tutto in chiave "sostenibile". 
Ognuna delle sette associazioni partecipanti ha sviluppato un particolare aspetto del tema e così il Movimento della Difesa del Cittadino si è occupato della Promozione delle buone pratiche", l'Adiconsum Lombardia con “Questione di stile…di vita” ha realizzato uno studio sui percorsi di consumo e sui comportamenti di acquisto delle famiglie, “Alimentazione e Territorio” è il progetto di  Confconsumatori, dei marchi DOP , IGP e dei prodotti agroalimentari tradizionali lombardi si è occupato il Comitato Lombardo dell’Unione Nazionale Consumatori sviluppando il tema "Alimentazione e prodotti di qualità”, Cittadinanzattiva ha pensato alla salute occupandosi di “Alimentazione come fattore protettivo della salute”, il Movimento Consumatori ha sviluppato un altro aspetto del tema salute con "Prevenire le tossinfezioni alimentari causate dal consumo di alimenti contaminati da microrganismi e tossine", di “Mobilità e Alimentazione“ si è invece occupata Assoutenti.
Si segnala il Bando Le "Buone Pratiche dell’Agroalimentare 2013" destinato ad Enti e aziende che si siano impegnati nelle politiche di sicurezza, tracciabilità, qualità dei prodotti, sostenibilità e trasparenza dei prezzi.
Il bando si chiude il 31 luglio ed è scaricabile qui 
Per conoscere le realtà agricole di produzione e trasformazione a “Km 0”, ma anche quelle attività lombarde che hanno scelto un circuito di commercializzazione breve visitare il sito. (http://versolexpodelconsumatore.com/3-per-i-cittadini)

CERCA NEL BLOG

I nostri post nella tua mailbox